La nostra vigna

Le uve di CapalBIOfattoria

Per la nostra produzione abbiamo scelto vitigni autoctoni, storicamente presenti nell’area della Maremma Toscana. Tra questi spicca il Sangiovese rosso di Toscana, un’uva di grandissima soddisfazione, con un bell’acino e molto zuccherina, su marze che sono o di Brunello o di Morellino di Scansano (DOCG della provincia di Grosseto).

I vitigni

  • Sangiovese

Proprio per avere un risultato che andasse a premiare l’alta qualità abbiamo deciso di dividere in due parti l’appezzamento di Sangiovese.
Per i nostri vini rossi biologici, il Rosso di Capalbio Riserva “I Caprai”, i Sassi Bruni DOC e i Filari di Luna IGT, risulta di enorme importanza una lunga esposizione dell’uva sul versante che va da Sud a Sud-Ovest.

  • Ansonica Costa d’Argento

L’altro vitigno è rappresentato dall’Ansonica Costa d’Argento, anch’esso autoctono, tipico dell’Argentario, difficile da lavorare e da curar, con un’uva che va necessariamente ingentilita.
Il bianco è esposto in parte a Nord-Ovest in parte a Nord-Est poiché un’esposizione al sole troppo prolungata crea problemi dal punto di vista dei profumi e della tenuta complessiva dell’uva.
Non abbiamo quindi una purezza dell’Ansonica, ma arriviamo all’80% nei Sassi Chiari DOC, rendendola più “gentile” con altri vitigni, andando a stemperare la grande corposità di questo bianco molto interessante. La DOC Ansonica è composta da ArgentarioIsola del GiglioCapalbio e quindi Orbetello.

  • Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, l’Alicante e il Petit Verdot.

Ma non solo Sangiovese ed Ansonica, nella nostra azienda agricola abbiamo anche vitigni di carattere internazionale come il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, l’Alicante e il Petit Verdot.
Per quanto riguarda i bianchi abbiamo SauvignonViognier e il Greco di Tufo il quale contribuisce a donare una maggiore acidità all’Ansonica ingentilendo il vino, rendendolo più fresco e adatto ad un’alimentazione più leggera.

  • CapalBIOfattoria: Vini e prodotti biologici

CapalBIOfattoria ha scelto sin dall’inizio di produrre solo vini biologici con soglie di solfiti decisamente inferiori rispetto ai vini convenzionali, utilizzando esclusivamente e metodi rispettosi dell’ambiente.
Il marchio di biologico europeo è controllato a monte, e va dall’analisi della vigna fino a quella del vino, il che risulta fondamentale per dar vita ad un prodotto di grande qualità.

 

Leave a comment