CapalBIO Fattoria è su Facebook

Dove Acquistare Lavora con Noi Press Room

IT

La nostra missione e il nostro team

Mission & Team

Biologico sin dall’inizio >>

Da sempre abbiamo caratterizzato la nostra attività aziendale improntandola alla difesa dell’ambiente e proprio per questo la scelta del biologico è stata un punto fermo sin dall’inizio. Abbiamo deciso di rendere questo spazio libero da qualsiasi condizionamento che l’avrebbe potuto sfruttare semplicemente per produrre di più. Fare in modo che la terra fosse sana, pura e libera da chimica è da sempre stato un nostro pilastro, una strada maestra de seguire. La scelta del biologico arriva ab origine, difatti abbiamo scelto di raccogliere l’acqua piovana in cisterne e in un grande invaso per l’irrigazione dei campi. Ma anche impianti di pannelli solari ed una cantina costruita interamente con materiali ecocompatibili caratterizzano fortemente le nostre scelte energetiche volte al rispetto dell’ambiente. Parola chiave per noi è da sempre stata accoglienza, un concetto che si concretizza nel rispetto di tutti gli esseri viventi che abbiano scelto questo luogo come luogo della loro vita, che abbiano scelto, così come abbiamo fatto noi, CapalBIOfattoria.

La nostra missione

Un luogo di accoglienza, rispetto e condivisione >>

Abbiamo sempre cercato di aiutare i nostri animali, salvandoli ad esempio da situazioni di estrema difficoltà. E’ inoltre di primaria importanza l’accoglienza di tutti gli esseri viventi che dimorano assieme a noi attorno alla fattoria. Nei primi anni di attività nei dintorni dell’azienda agricola non c’erano uccelli, sia a causa dell’aridità dei terreni, sia per via dei pesticidi utilizzati precedentemente dagli altri proprietari. Dopo aver piantato la vigna e con l’arrivo delle prime vacche, la valle si è popolata di uccelli tra cui poiane, rapaci, aironi, passeriformi, ma non solo, qui trovano rifugio soprattutto cinghiali e istrici che si nutrono della nostra uva. Abbiamo deciso di non recintare il vigneto per una scelta etica, infatti riteniamo che i i frutti della terra siano patrimonio di tutti e la loro condivisione con gli altri nasce da un pensiero che esprime la nostra visione di impresa: nessuno può essere padrone della terra, perché quest’ultima in realtà è di tutti. Crediamo che la missione di un agricoltore sia quella di condurre un fondo agricolo tutelando, produrre frutti, amando e rispettando la terra. Questo è il motivo per cui produciamo vino, olio, marmellate ed ogni altro prodotto esclusivamente con metodi biologici. La nostra politica dei prezzi rispecchia il nostro amore per la condivisione, ecco perché vendiamo i nostri prodotti a prezzi più bassi rispetto agli standard del mercato.

La nostra missione

I nostri animali felici >>

La grande famiglia di CapalBIOfattoria si compone anche dei nostri animali felici che condividono con noi questo magico luogo tra le campagne della Maremma, inserendosi a pieno nel ciclo produttivo biologico e naturale dell’azienda. Non solo Vacche Chianine e Maremmane, Asini Amiatini e Morelli, Cavalli Maremmani, nella fattoria vivono anche i nostri straordinari cani e gatti che vivono in armonia tra di loro.

Nel 2003 arrivò a casa il primo pastore maremmano Arno raggiunto poco più tardi da Luna, due cani meravigliosi che hanno trovato qui il loro ambiente perfetto, la loro famiglia. Nell’arco di tutti i 136 ettari poi dimorano molti cinghiali, istrici e caprioli, oltre a volpi e tantissimi uccelli stanziali e migratori.

Il nostro team
Scopri i nostri prodotti