CapalBIO Fattoria è su Facebook

Dove Acquistare Lavora con Noi Press Room

IT

La nostra Enologa

La nostra Enologa

Graziana Grassini – Lady Sassicaia >>

Scarlino, un paese medievale collinare che guarda il mare sulla costa Toscana in provincia di Grosseto, è il mio paese natale; devo ammettere che le mie doti migliori sono legate alla terra natia, al sangue ereditato e al genere di appartenenza, fattori che non mentono, come mi dicono traspaia dagli occhi che si conservano sinceri, dolci e determinati al contempo.

La mia passione per i vini si è rivelata con precocità. Se a sette anni rubavo qualche sorso nei bicchieri degli adulti, a 19 anni, dopo aver conseguito la maturità tecnica con la specializzazione in Chimica Industriale, ho compreso pienamente la mia strada che mi ha portata prima al diploma di Perito Agrario con specializzazione in viticoltura ed enologia (1986, l’anno del metanolo), quindi al titolo di enologo ed infine alla laurea in Scienze Biologiche a Pisa.

Un lungo percorso di studio puntellato da tappe significative, come l’apertura di due laboratori di analisi chimiche e microbiologiche autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali al rilascio delle certificazioni dei vini destinati all’estero e dal Ministero della Sanità ai fini dell’autocontrollo alimentare (Centro analisi CAIM s.r.l. a Follonica, Analisi Kemia s.r.l. a Grosseto) e corsi, innumerevoli, di formazione e aggiornamento, tra i quali quelli prestigiosi di Bordeaux.

Figlio e marito occupano tutto il mio poco tempo libero.


Vai al sito
Scopri i nostri prodotti