CapalBIOfattoria: Vivere Bio

CapalBIOfattoria: vivere BIO

La nostra azienda agricola biologica si trova nel comune di Capalbio (Località I Caprai), nel cuore pulsante della Maremma Toscana meridionale, immersa nel verde e a pochi chilometri dalla costa tirrenica e dall’Argentario.
CapalBIOfattoria si estende su 136 ettari di cui 86 di seminativo con vigneti, uliveti e frutteti per i quali abbiamo deciso di utilizzare solo ed esclusivamente fertilizzanti naturali, per produrre vino e olio di alta qualità, naturali e certificati. Il patrimonio aziendale è completato da 50 ettari di bosco dove vivono in libertà allo stato brado Vacche Chianine, Vacche Maremmane, Asini Amiatini e Cavalli Maremmani.

L’azienda è gestita nell’assoluto rispetto della biodiversità dell’ambiente circostante e difatti lungo i 136 ettari vivono cinghiali, istrici, caprioli, oltre a volpi ed uccelli stanziali e migratori.
Anche la nostra cantina e la sottostante barricaia di recente costruzione sono realizzate con tecniche ecocompatibili, con un occhio di riguardo al risparmio energetico e ai consumi idrici. Proprio per questo CapalBIOfattoria è dotata di cisterne e di un grande incavo dedicati al recupero delle acque piovane utilizzate per irrigare i nostri campi.
Circondata da vigneti e dalla macchia mediterranea, la cantina è dotata di attrezzature moderne e vasi vinari in acciaio inox, tini e botti in rovere, barriques e tonneaux.

Barriques, rovere e tonneaux

Cantina

Realizzata con materiali e tecniche ecocompatibili, è dotata di attrezzature moderne e vasi vinari in acciaio inox, tini e botti in rovere, barriques e tonneaux.

L’azienda è gestita nell’assoluto rispetto della biodiversità dell’ambiente circostante

La Cantina e la Barricaia

La nostra cantina è realizzata internamente con materiali e tecniche ecocompatibili ed è dotata di attrezzature moderne e vasi vinari in acciaio inox, tini e botti in rovere, barriques e tonneaux.

Il Vitigno e l’Uliveto

La nostra azienda agricola ricopre un totale di 136 ettari, 86 dei quali sono destinati al seminativo tra vigneti, uliveti e frutteti. Abbiamo scelto di utilizzare uve autoctone tipiche della Maremma Toscana come la Sangiovese grossa e l’Ansonica.
L’Uliveto invece è composto da olive di differenti varietà: Leccina, Canina e Moraiola dalle quali produciamo il nostro olio Silvestre extravergine d’oliva di qualità superiore.

La Fattoria e il Frantoio

Nella nostra fattoria vivono in piena libertà i nostri animali felici, Vacche Maremmane e Chianine, Asini Amiatini e Cavalli Maremmani. Qui trovano accoglienza anche numerosi uccelli, ma soprattutto cinghiali e istrici che si cibano delle nostre uve.

Il Bosco e l’Invaso

Dei 136 ettari di terreno ben 50 sono costituiti da bosco all’interno nel quale dimorano numerosi animali che accogliamo con amore a CapalBIOfattoria. Per il recupero delle acque piovane abbiamo scelto di predisporre un grande invaso grazie al quale irrighiamo i nostri campi. Spesso, il piccolo bacino idrico, ospita aironi ed altri uccelli migratori e non.

Abbiamo scelto di utilizzare uve autoctone tipiche della Maremma Toscana come la Sangiovese grossa e l’Ansonica.

Mission: Biologico sin dall’inizio

Da sempre abbiamo caratterizzato la nostra attività aziendale improntandola alla difesa dell’ambiente e proprio per questo la scelta del biologico è stata un punto fermo sin dall’inizio.
Abbiamo deciso di rendere questo spazio libero da qualsiasi condizionamento che l’avrebbe potuto sfruttare semplicemente per produrre di più. Fare in modo che la terra fosse sana, pura e libera da chimica è da sempre stato un nostro pilastro, una strada maestra de seguire.
La scelta del biologico arriva ab origine, difatti abbiamo scelto di raccogliere l’acqua piovana in cisterne e in un grande invaso per l’irrigazione dei campi.
Ma anche impianti di pannelli solari ed una cantina costruita interamente con materiali ecocompatibili caratterizzano fortemente le nostre scelte energetiche volte al rispetto dell’ambiente.
Parola chiave per noi è da sempre stata accoglienza, un concetto che si concretizza nel rispetto di tutti gli esseri viventi che abbiano scelto questo luogo come luogo della loro vita, che abbiano scelto, così come abbiamo fatto noi, CapalBIOfattoria.

Attività aziendale improntandola alla difesa dell’ambiente e proprio per questo la scelta del biologico è stata un punto fermo sin dall’inizio

Un luogo di accoglienza, rispetto e condivisione

Abbiamo sempre cercato di aiutare i nostri animali, salvandoli ad esempio da situazioni di estrema difficoltà. E’ inoltre di primaria importanza l’accoglienza di tutti gli esseri viventi che dimorano assieme a noi attorno alla fattoria.
Nei primi anni di attività nei dintorni dell’azienda agricola non c’erano uccelli, sia a causa dell’aridità dei terreni, sia per via dei pesticidi utilizzati precedentemente dagli altri proprietari. Dopo aver piantato la vigna e con l’arrivo delle prime vacche, la valle si è popolata di uccelli tra cui poiane, rapaci, aironi, passeriformi, ma non solo, qui trovano rifugio soprattutto cinghiali e istrici che si nutrono della nostra uva.

Abbiamo deciso di non recintare il vigneto per una scelta etica, infatti riteniamo che i i frutti della terra siano patrimonio di tutti e la loro condivisione con gli altri nasce da un pensiero che esprime la nostra visione di impresa: nessuno può essere padrone della terra, perché quest’ultima in realtà è di tutti. Crediamo che la missione di un agricoltore sia quella di condurre un fondo agricolo tutelando, produrre frutti, amando e rispettando la terra.

Questo è il motivo per cui produciamo vino, olio, marmellate ed ogni altro prodotto esclusivamente con metodi biologici. La nostra politica dei prezzi rispecchia il nostro amore per la condivisione, ecco perché vendiamo i nostri prodotti a prezzi più bassi rispetto agli standard del mercato.

I nostri animali felici

La grande famiglia di CapalBIOfattoria si compone anche dei nostri animali felici che condividono con noi questo magico luogo tra le campagne della Maremma, inserendosi a pieno nel ciclo produttivo biologico e naturale dell’azienda. Non solo Vacche Chianine e Maremmane, Asini Amiatini e Morelli, Cavalli Maremmani, nella fattoria vivono anche i nostri straordinari cani e gatti che vivono in armonia tra di loro.

Nel 2003 arrivò a casa il primo pastore maremmano Arno raggiunto poco più tardi da Luna, due cani meravigliosi che hanno trovato qui il loro ambiente perfetto, la loro famiglia. Nell’arco di tutti i 136 ettari poi dimorano molti cinghiali, istrici e caprioli, oltre a volpi e tantissimi uccelli stanziali e migratori.

gli animali di CapalBIOfattoria

Cosa facciamo?

CapalBIOfattoria

La nostra attività aziendale è improntata alla difesa dell’ambiente e per questo la scelta del biologico è sempre stata un punto fermo della nostra produzione.
Recensioni

Dicono di Noi

Ugo D.

Oasi meravigliosa immersa nella natura. Vini di gran qualità.

Ugo D.

FB
Simone G.

Prodotti esclusivi e coerenti al nome presentati con cura e professionalità. Location unica

Simone G.

FB
Paolo

Ho aspettato qualche ora per riprendermi dall’affetto che ci avete mostrato, dall’ospitalità, la cortesia, che poi son cose che voi avete, queste ultime, che sono in voi innate.

Paolo

WA
Erika

Persone e posto fantastico da visitare assolutamente, degustazione 🔝🔝

Erika

FB