Il nostro territorio

Capalbio & Dintorni

La nostra azienda agricola biologica si estende nella meravigliosa Maremma Toscana a due passi da Capalbio, comune di circa 4000 abitanti a 45 km da Grosseto.
Il territorio del piccolo borgo si estende nella Toscana meridionale, dalla costa tirrenica fino all’entroterra collinare ed è caratterizzato da un clima prettamente mediterraneo.
Immersa nella campagna maremmana, Capalbio è soprannominata la “piccola Atene” per l’importanza storico-artistica che ebbe durante il Rinascimento.
Il borgo medievale è caratterizzato da un affascinante e caratteristico centro storico circondato da mura quattrocentesche all’interno delle quali si conservano ancora gli stemmi dell’epoca e targhe medicee del Seicento.


Meta turistica tra le più rinomate della Maremma Toscana, offre una straordinaria varietà di ricchezze dal punto di vista naturalistico, salvaguardate al punto che il comune è stato premiato con la prima posizione nella Guida Blu di Legambiente -Touring Club Italiano 2007 per la tutela e la gestione oculata delle spiagge, del paesaggio e dell’ambiente circostante.
Il litorale di Capalbio, perfettamente conservato, si estende per circa 12 chilometri confinando a nord con il comune di Orbetello.
Il mare è limpido e cristallino ed accessibile lungo i 6 chilometri di spiagge libere delimitate da un incantevole paesaggio di macchia mediterranea.
Dal punto di vista enogastronomico il borgo di Capalbio è rinomato per la per la sua vocazione vitivinicola e per la qualità dei suoi vini rossi e bianchi, ma anche per un’importante tradizione culinaria che vede protagonisti carne, pesce e i prodotti tipici della Maremma meridionale.
Tra i piatti tradizionali maremmani spiccano le zuppe a base di pesce ed ortaggi come quella di seppie e bieta o di cavolo nero e zucca.


Il nostro territorio
Ricette Tipiche








Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *