CapalBIO Fattoria è su Facebook

Dove Acquistare Lavora con Noi Press Room

IT

La nostra azienda

CapalBIOfattoria

La nostra azienda agricola biologica si trova nel comune di Capalbio (Località I Caprai), nel cuore pulsante della Maremma Toscana meridionale, immersa nel verde e a pochi chilometri dalla costa tirrenica e dall’Argentario.
CapalBIOfattoria si estende su 136 ettari di cui 86 di seminativo con vigneti, uliveti e frutteti per i quali abbiamo deciso di utilizzare solo ed esclusivamente fertilizzanti naturali, per produrre vino e olio di alta qualità, naturali e certificati. Il patrimonio aziendale è completato da 50 ettari di bosco dove vivono in libertà allo stato brado Vacche Chianine, Vacche Maremmane, Asini Amiatini e Cavalli Maremmani.

L’azienda è gestita nell’assoluto rispetto della biodiversità dell’ambiente circostante e difatti lungo i 136 ettari vivono cinghiali, istrici, caprioli, oltre a volpi ed uccelli stanziali e migratori.
Anche la nostra cantina e la sottostante barricaia di recente costruzione sono realizzate con tecniche ecocompatibili, con un occhio di riguardo al risparmio energetico e ai consumi idrici. Proprio per questo CapalBIOfattoria è dotata di cisterne e di un grande incavo dedicati al recupero delle acque piovane utilizzate per irrigare i nostri campi.
Circondata da vigneti e dalla macchia mediterranea, la cantina è dotata di attrezzature moderne e vasi vinari in acciaio inox, tini e botti in rovere, barriques e tonneaux.

Certificato di Conformità

La Cantina e la Barricaia >>

La nostra cantina è realizzata internamente con materiali e tecniche ecocompatibili ed è dotata di attrezzature moderne e vasi vinari in acciaio inox, tini e botti in rovere, barriques e tonneaux.


Il Vitigno e l’Uliveto >>

La nostra azienda agricola ricopre un totale di 136 ettari, 86 dei quali sono destinati al seminativo tra vigneti, uliveti e frutteti. Abbiamo scelto di utilizzare uve autoctone tipiche della Maremma Toscana come la Sangiovese grossa, vitigno principe di questa regione, e l’Ansonica. L’Uliveto invece è composto da olive di differenti varietà: Leccina, Canina e Moraiola dalle quali produciamo il nostro olio Silvestre extravergine d’oliva di qualità superiore.


La Fattoria e il Frantoio >>

Nella nostra fattoria vivono in piena libertà i nostri animali felici, Vacche Maremmane e Chianine, Asini Amiatini e Cavalli Maremmani. Qui trovano accoglienza anche numerosi uccelli, ma soprattutto cinghiali e istrici che si cibano delle nostre uve.


Il Bosco e l’Invaso>>

Dei 136 ettari di terreno ben 50 sono costituiti da bosco all’interno nel quale dimorano numerosi animali che accogliamo con amore a CapalBIOfattoria. Per il recupero delle acque piovane abbiamo scelto di predisporre un grande invaso grazie al quale irrighiamo i nostri campi. Spesso, il piccolo bacino idrico, ospita aironi ed altri uccelli migratori e non.


Scopri i nostri prodotti